VAL CANALE
icona durata percorso

Durata

2.30 ore

icona dislivello

Dislivello

800 mt

icona difficoltà

Difficoltà

E (escursionistico)

ACCESSO:
In auto da Schio (VI) in direzione Rovereto (TN), arrivare al Passo Pian delle Fugazze (1163m) e parcheggiare l’auto nei vari parcheggi in zona. A piedi tornare indietro in direzione Vicenza, sulla strada appena percorsa in auto. Iniziare, sempre rimanendo a lato strada, la discesa della SP46, dirigendosi sulla parte sinistra, dove si imbocca una via sterrata con cancello in ferro. Qui inizia l’itinerario per la Val Canale.

DESCRIZIONE:

Dal cancello in breve si arriva ad un bivio, sulla sinistra parte il sentiero 300, da seguire fino al Rifugio Papa. Inizialmente si cammina in un tratto pianeggiante che attraverso un paio di ghiaioni che scendono dal Monte Pria Favella.

Il sentiero torna a salire, con qualche tornantino si oltrepassa un bel bosco di faggi prima, e abeti rossi poi. Usciti dal bosco, dopo circa 40 minuti dalla partenza, si arriva finalmente nella Val Canale, il più grande impluvio che scende dal versante sud del Monte Pasubio.

La visuale si “apre” in un luogo magnifico. Chi ci arriva per la prima volta resta molto affascinato ed incredulo dalla bellezza di questo luogo ai piedi del Pasubio.

Dopo un primo tratto pianeggiante nel fianco sinistro della Val Canale, si inizia a salire spostandosi qua e là tra i grossi ciottoli del ghiaione, con sentiero comunque sempre ben segnato e battuto.

La Val Canale si fa via via più stretta e ad un certo punto sul suo fianco destro, la si lascia per tornantini che in ripida salita portano sulla strada degli Eroi due tornanti sotto al Rifugio Achille Papa (1926m).

logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto
Chiudi il menu