icona durata percorso

Durata

3,15 ore

icona dislivello

Dislivello

562 mt

icona difficoltà

Difficoltà

E (escursionistico)

STARO – STARO 1000 – MALUNGA – ONEGRA – STARO

ACCESSO:
Una volta giunti in prossimità del centro di Valli del Pasubio, seguire le indicazioni per la frazione di Staro, con direzione Recoaro. Arrivati nel centro del paese, dopo circa 6 km, è possibile parcheggiare l’auto nelle vicinanze del piazzale da cui parte il percorso.

DESCRIZIONE:
Il Percorso 14 è una passeggiata ad anello di 12.5 km, che dal centro storico di Staro conduce alle alte contrade del quartiere Malunga, attraverso le bellissime zone di Staro 1000, che regalano una vista spettacolare sul gruppo del Sengio Alto.
Il percorso rientra in centro paese passando fra le contrade Stocchighe e Onegra.

L’itinerario ha inizio in via Maresciallo Giardino e prosegue verso Molin Cubi, attraversando le contrade Brandelleri e Maltauro e arrivando a oltre 900 metri di altitudine in prossimità di Staro 1000. Da qui si gode di una vista privilegiata sul Gruppo del Sengio Alto e su parte della vallata.

Proseguendo tra i prati e boschi di Polembise di giunge in quartiere Malunga, dove si trovano le contrade Casarotti e Pozzera. Da qui si scende verso Stedile e Stocchighe, dove si può ammirare un bellissimo panorama sull’intera frazione.

Il percorso continua verso le contrade Zao, Onegra, Offiche e Sericati e rientra al centro del paese passando per Riva Staro.

logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto