icona durata percorso

Durata

1 ora

icona dislivello

Dislivello

161 mt

icona difficoltà

Difficoltà

E (escursionistico)

STARO CENTRO – FONTE JOLANDA – OFFICHE – STARO CENTRO

ACCESSO:
Una volta giunti in prossimità del centro di Valli del Pasubio, seguire le indicazioni per la frazione di Staro, con direzione Recoaro. Arrivati nel centro del paese, dopo circa 6 km, è possibile parcheggiare l’auto nelle vicinanze del piazzale da cui parte il percorso.

DESCRIZIONE:
Il Percorso 12 è una passeggiata ad anello di circa 4 km che dal centro storico di Staro conduce a contrà Offiche, passando per Fonte Jolanda e Riva Staro.

L’itinerario ha inizio in via Maresciallo Giardino. Da qui si arriva in zona Molin Cubi e si continua in direzione quartiere Cavrega, arrivando in prossimità di Fonte Jolanda. Questa è una fonte d’acqua ferruginosa dal sapore leggermente amaro, grazie ai sali minerali di cui è ricca. Oggi abbandonata, fu scoperta nel 1885 e fu chiamata così in onore del soggiorno a Staro dei reali di Savoia.

Il percorso procede verso contra’ Offiche e Sericati, salendo infine verso Riva Staro. Da qui si rientra al punto di partenza, giungendo nel centro della frazione, dove si trova a chiesa parrocchiale.

logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto