
Durata
1 ora

Dislivello
161 mt

Difficoltà
E (escursionistico)
STARO CENTRO – FONTE JOLANDA – OFFICHE – STARO CENTRO
ACCESSO:
Una volta giunti in prossimità del centro di Valli del Pasubio, seguire le indicazioni per la frazione di Staro, con direzione Recoaro. Arrivati nel centro del paese, dopo circa 6 km, è possibile parcheggiare l’auto nelle vicinanze del piazzale da cui parte il percorso.
DESCRIZIONE:
Il Percorso 12 è una passeggiata ad anello di circa 4 km che dal centro storico di Staro conduce a contrà Offiche, passando per Fonte Jolanda e Riva Staro.
L’itinerario ha inizio in via Maresciallo Giardino. Da qui si arriva in zona Molin Cubi e si continua in direzione quartiere Cavrega, arrivando in prossimità di Fonte Jolanda. Questa è una fonte d’acqua ferruginosa dal sapore leggermente amaro, grazie ai sali minerali di cui è ricca. Oggi abbandonata, fu scoperta nel 1885 e fu chiamata così in onore del soggiorno a Staro dei reali di Savoia.
Il percorso procede verso contra’ Offiche e Sericati, salendo infine verso Riva Staro. Da qui si rientra al punto di partenza, giungendo nel centro della frazione, dove si trova a chiesa parrocchiale.
Min elevation: 507 m
Total climbing: 226 m

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale
Orario mattina: Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Orario pomeriggio: Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

