icona durata percorso

Durata

1,15 ore

icona dislivello

Dislivello

248 mt

icona difficoltà

Difficoltà

E (escursionistico)

S. ANTONIO –  FORTE MASO – S. ANTONIO

ACCESSO:
L’itinerario ha inizio nel piazzale di S. Antonio, lungo la Strada provinciale SP46, presso il quale è possibile parcheggiare l’auto.

DESCRIZIONE:
Il percorso 9 è un itinerario ad anello di circa 5 km, lungo il quale si trovano due importanti punti di interesse della Prima Guerra Mondiale: Tagliata Bariola, fortificazione con funzione di sbarramento stradale, e Forte Maso, forte difensivo oggi gestito dall’Associazione Forte Monte Maso.

Il percorso ha inizio dal piazzale di via Monte Pasubio: seguendo le indicazioni si raggiunge Tagliata Bariola, dopo un breve tratto in salita. Di qui si prosegue verso l’imbocco di un sentiero, che poi diventa strada sterrata, che conduce a Forte Monte Maso (circa 800 m slm), luogo di grande rilevanza storico-culturale che regala una vista panoramica privilegiata sul Monte Pasubio e sull’intera Valleogra.

Il percorso ora scende verso Tagliata Bariola lungo una strada sterrata nel bosco, che fu realizzata dal Genio Militare a fine 1800 e per questo nota col nome di Strada del Genio.
La passeggiata si conclude rientrando al piazzale di S.Antonio.

logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto