
Durata
3,15 ore

Dislivello
524 mt

Difficoltà
E (escursionistico)
S. ANTONIO – CORTIANA – MELTRA – S. ANTONIO
ACCESSO:
L’itinerario ha inizio nel piazzale di S. Antonio, lungo la Strada provinciale SP46, presso il quale è possibile parcheggiare l’auto.
DESCRIZIONE:
Questo percorso è una passeggiata panoramica di 13 km che parte dal centro del paese, si inerpica attraverso boschi e contrade e regala scorci sulla vallate e sulle Piccole Dolomiti davvero mozzafiato.
Dal piazzale di via Monte Pasubio ci si incammina verso Ceolati e Zauna attraversando Bariola, contrada antica e bellissima, che ogni inverno diventa l’ambientazione di un Magico Presepe.
Si percorrono contrà Lauga e Cicchelleri, fino ad arrivare in contrada Cortiana, a quasi 800 metri di altitudine, attraversando la zona tra l’alta Val Maso e la Val di Xomo.
Si prosegue verso Meltra e Costapiana di Sopra, zone dalle quali si gode di una vista panoramica eccezionale sui gruppi del Sengio Alto e del Pasubio.
Il percorso scende lentamente verso S.Antonio, in direzione Pietra e Carbonati, ma risale per arrivare a Zonera, in zona Val Maso. Da qui si giunge in contrà Calta e Bariola, percorrendo il tratto finale della Via dell’Acqua, e si termina la passeggiata tornando al piazzale.
Min elevation: 524 m
Total climbing: 714 m

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale
Orario mattina: Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Orario pomeriggio: Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

