
Durata
3,45 ore

Dislivello
739 mt

Difficoltà
E (escursionistico)
S. ANTONIO – OSSARIO – MALUNGA – S. ANTONIO
ACCESSO:
L’itinerario ha inizio nel piazzale di S. Antonio, lungo la Strada provinciale SP46, presso il quale è possibile parcheggiare l’auto.
DESCRIZIONE:
Il percorso 11 è un itinerario di circa 14 km, lungo il quale si trovano importanti punti di interesse della Prima Guerra Mondiale: Tagliata Bariola, fortificazione con funzione di sbarramento stradale, e Forte Maso, forte difensivo oggi gestito dall’Associazione Forte Monte Maso.
Il percorso arriva anche in prossimità del Sacello Ossario del Pasubio, sacrario militare situato sul colle Bellavista a 1250 m slm, costruito a inizio 900 per onorare i caduti della Grande Guerra.
Il percorso inizia dal piazzale di via Monte Pasubio: seguendo le indicazioni si raggiunge Tagliata Bariola, dopo un breve tratto in salita. Di qui si prosegue verso l’imbocco di una strada sterrata nel bosco, realizzata dal Genio Militare a fine 1800 e per questo nota col nome di Strada del Genio; questa strada conduce a Forte Monte Maso, luogo di grande rilevanza storico-culturale che regala una vista panoramica privilegiata sul Monte Pasubio e sull’intera Valleogra.
Il sentiero prosegue addentrandosi nei boschi, salendo verso zona Spianamenti e arrivando a ridosso dell’Ossario del Pasubio, sul colle Bellavista.
Di qui si torna nuovamente verso zona Spianamenti e si svolta verso il Monte Castelliero, per scendere poi verso quartiere Malunga e incontrare le contrade Casarotti, Pozzera e Fecchiera, che regalano un bellissimo belvedere sul Gruppo del Sengio Alto.
Si torna quindi a salire per raggiungere contrada Pianegonda, da dove si imbocca una strada che attraversa le contrade Tenche e Cavedao e che conduce infine al piazzale di S. Antonio.
Min elevation: 574 m
Total climbing: 940 m

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale
Orario mattina: Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Orario pomeriggio: Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

