icona durata percorso

Lunghezza

43 km

icona dislivello

Dislivello

ND

icona difficoltà

Livello

S2

VALLI – S. ANTONIO – STARO – VALLI

ACCESSO:
L’itinerario ha inizio nei pressi del Parco giochi di Valli, lungo la Strada provinciale SP46.

DESCRIZIONE:
Il percorso mtb 18 è un itinerario ad anello lungo 43 km, che parte dal centro di Valli del Pasubio, arriva al Passo Xomo, scende verso la frazione di S. Antonio e da qui si dirige verso Staro 1000, quindi Staro e Valli.

L’itinerario ha inizio nei pressi del parco giochi del paese e prosegue in direzione S. Rocco e Radera. Successivamente ci si dirige verso San Sebastiano, passando per Baratti, Sorgati e Tomasi.

Una volta giunti al bivio si seguono le indicazioni verso le contrade Pelè, Giotti, Pozza e Mantovani, arrivando fino al Passo Xomo. Da qui si scende verso le contrade Cortiana e Chicchelleri, quindi Lauga, Zauna, Ceolati e Bariola, contrada che durante l’inverno diventa ambientazione del noto Magico Presepe.

Si giunge così al centro della frazione di S. Antonio, da cui ci si dirige verso due importanti punti di interesse della Prima Guerra Mondiale: Tagliata Bariola, fortificazione con funzione di sbarramento stradale, e Forte Maso, forte difensivo oggi gestito dall’Associazione Forte Monte Maso.

Da qui si prosegue in direzione di Staro, attraverso le zona dove si trova monte Castelliero e i bei prati di Polembise, fino ad arrivare a Staro Mille. Si attraversano le contrade Gecchelini e Brandellari, per poi giungere nel centro della frazione.
Si continua la discesa verso Busellati, Cunegati, Zorletti di Sopra e Santini, per tornare poi a Valli al punto di partenza.

 



logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto