PERCORSI

" La montagna è un modo di vivere la vita: silenzio, tempo e misura. "

ANELLO DI CAMPOGROSSO

L’anello di Campogrosso è un percorso molto amato e apprezzato. Sostanzialmente si gira attorno al gruppo del Sengio Alto (Monte Cornetto, Tre Apostoli e Monte Baffelan), scegliendo se andare dal versante veneto e rientrare da quello trentino o viceversa.

ponte tibetano in autunno
foto panoramica strada degli eroi

STRADA DEGLI EROI

La strada degli Eroi vera e propria è il tratto lungo 2 km che collega la Galleria d’Havet al Rifugio Achile Papa, situato alle porte del Pasubio. Scavata sulla destra orografica delle pareti verticali a precipizio sull’impervia Val Canale, presenta un fondo naturale piuttosto dissestato.

VAL FONTANA D'ORO

La Val Fontana d’Oro parte al di sotto dei maestosi Soji Rossi del Pasubio, ed è stata ripristinata del 2017 dal comune di Valli del Pasubio dopo 9 anni di chiusura a causa di diverse frane nella parte sommitale. La prima parte si snoda in un fitto bosco, che gradualmente si apre verso la meravigliosa Val Fontana d’Oro, larga e aerea, cinta su ambo i lati da imponenti pareti rocciose.

Gara di corsa in montagna
entrata della strada delle 52 gallerie innevata

STRADA DELLE 52 GALLERIE

Questo capolavoro di ingegneria militare fu costruito a partire dal 6 febbraio 1917, durante la prima guerra mondiale, per concludersi nel novembre dello stesso anno. Un tempo ridottissimo se si pensa alla lunghezza del percorso, 6555 metri, e alle infinite difficoltà che i minatori del Genio dovettero superare per scavare la roccia in corrispondenza dei 52 tunnel.

SENTIERO DI ARROCCAMENTO

Si tratta di un percorso di notevole valenza storica e paesaggistica che si svolge in nella catena del Sengio Alto, mantenendosi a ridosso del crinale. Consente di percorrere tutto il filo sommitale della intera catena montuosa.

foto panoramica del sentiero di arroccamento
ponte sulla via dell'acqua

VIA DELL'ACQUA

Una tranquilla passeggiata di 2,5 chilometri lungo il corso del fiume Leogra, adatta a tutti, ombreggiata e fresca, della durata di circa due ore. Sulla SP46, Si supera il centro di Valli per svoltare dopo 100 metri sulla destra.

VAL CANALE

Dal cancello in breve si arriva ad un bivio, sulla sinistra parte il sentiero 300, da seguire fino al Rifugio Papa. Inizialmente si cammina in un tratto pianeggiante che attraverso un paio di ghiaioni che scendono dal Monte Pria Favella. Il sentiero torna a salire, con qualche tornantino si oltrepassa un bel bosco di faggi prima, e abeti rossi poi.

foto panoramica val canale
Croce su cima Forni Alti

FERRATA CINQUE CIME

E’ un lungo sentiero attrezzato dalla SAV (Società Alpinisti Vicentini), conosciuto anche con il nome “Falcipieri”. Percorre tutto il tracciato di cresta sovrastante la Strada delle 52 Gallerie fra Bocchetta Campiglia e Porte del Pasubio. Transita costantemente a cavallo fra la Val Leogra e la Val Posina.

Galleria immagini

logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto
Chiudi il menu