MAGICO PRESEPE DI BARIOLA

Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre ogni anno il Magico Presepe di contrada Bariola.

Il presepe dal sapore di tradizione che coinvolge tutta la suggestiva contrada di Valli del Pasubio nella frazione di Sant’Antonio, con i personaggi della Natività sparsi per le vie e le stalle del borghetto e con i volti degli abitanti del posto. Un’attrattiva che nell’edizione scorsa ha portato a Bariola più di 30mila persone.

Ogni anno si respira un’aria magica tra le strette viuzze di contrà Bariola. Un luogo che è rimasto intatto nel tempo, praticamente lo stesso da decenni, scrigno degli usi e costumi della tradizione rurale veneta del secolo scorso.

In questo caratteristico contesto da ormai diversi anni l’Associazione Amici del Presepe di Bariola organizza quella che ormai è diventata una delle Sacre Rappresentazioni più apprezzate del Veneto e non solo, con turisti che si recano a Bariola da tutta Italia e anche dall’estero.

I personaggi infatti sono sparsi tra stalle, case e pergolati, con i volti plasmati a immagine degli abitanti del posto.


Ogni anno il Gruppo organizzatore, 20-25 volontari di Sant’Antonio che per mesi si spendono e spremono per la buona riuscita del Presepe, si ingegna per offrire nuovi spunti e figuranti ai tanti visitatori che accorrono a Bariola.


In totale i personaggi hanno ormai raggiunto quota 65, con fatti in vetro resina, per creare ognuno dei visi a somiglianza degli abitanti.

logo facebook
Seguici su Facebook
logo radio di Valli del Pasubio
Ascoltaci alla radio
logo instagram
Seguici su Instagram
logo Valli del Pasubio

PER INFORMAZIONI : Biblioteca comunale

Telefono:  0445/630495
 
 

Orario mattinaLunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Orario pomeriggioMartedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

logo pro loco Valli del Pasubio
logo regione del veneto
Chiudi il menu